Ultima modifica: 1 Ott 2018 alle ore 11:55

“Genitori Secondaria di I°” – Elezioni rappresentanti genitori consiglio di classe a.s. 2018-2019

Comunicato n.15

San Donà di Piave, 18 settembre 2018

Ai Sigg. Genitori degli alunni
della Scuola Secondaria di I^ grado “L. Schiavinato”
e p.c. al Personale ATA
Al sito web al registro elettronico

Oggetto: Convocazione delle assemblee per il rinnovo delle rappresentanze dei genitori nei consigli di classe- a.s. 2018/2019

VISTO il D. Lg 297/94
VISTO il P.A.A. deliberato in Collegio Docenti del 17/09/2018;
CONSIDERATO che la scuola, nel processo di trasformazione e riforma che sta ancora vivendo, deve essere sempre più pensata ed organizzata come un originale sistema di costanti relazioni e rapporti tra tutte le componenti che in essa operano: docenti e non docenti, genitori, alunni, comunità locale.

INVITA

I GENITORI IN INDIRIZZO ALL’ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE GIOVEDI’ 18 OTTOBRE 2018 ALLE ORE 14.30
Le Assemblee si svolgeranno nelle rispettive classi e sedi, secondo le seguenti modalità:

ORE 14:30, i docenti:
1. Presenteranno ai genitori la situazione, le linee e gli indirizzi della programmazione educativa e didattica per il corrente anno scolastico e il patto di corresponsabilità (che dovrà essere firmato da tutti i genitori ei docenti)
2. Daranno quindi le necessarie informazioni sulle modalità di voto;
3. Cureranno l’insediamento del seggio elettorale.

ORE 15:30
– costituzione dei seggi elettorali per ogni singola classe ed inizio delle operazioni di voto.
Si ricorda che ogni genitore potrà esprimere due preferenze nell’apposita scheda riportando correttamente cognome e nome dei candidati.

ORE 17:30
– termine delle operazioni di voto, chiusura dei seggi elettorali, operazioni di scrutinio e proclamazione degli eletti.
Indicazioni operative:

• Ogni seggio elettorale è costituito da tre genitori della classe (un Presidente, un Segretario scrutatore e uno Scrutatore).
  • I rappresentanti da eleggere nei Consigli di Classe sono quattro ma si possono esprimere due preferenze.
  • Le elezioni hanno luogo sulla base di una lista unica comprendente tutti i genitori degli alunni della classe.
  • Hanno diritto a votare, entrambi i genitori titolari di potestà o coloro che ne fanno legalmente le veci.
  • Ai fini della proclamazione, se due o più genitori riportano lo stesso numero di voti, si procede per sorteggio.
  • I componenti dei seggi elettorali avranno a disposizione un verbale prestampato in cui dovranno essere riportate tutte le operazioni elettorali.

Confidando nella loro presenza e partecipazione, ringrazio tutti i genitori della disponibilità e collaborazione.

Prof. Nando di Legami