©  2018 – Istituto Comprensivo Lucia Schiavinato, Via Repubblica, 74, San Donà di Piave – Venezia 30027 cod. mec. VEIC82800G ÷ Codice fiscale 84006080273
Tel. 0421.220855 – Fax 0421.221155   e-mail: veic82800g@istruzione.it   PEC: veic82800g@pec.istruzione.it
Ultima modifica: 17 ottobre 2017

Patto educativo di corresponsabilità

Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”.

Visto il D.M. n. 16 del 5 febbraio 2007 “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo”.

Visto il D.M. n. 30 del 15 marzo 2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”.

Visto l’art. 3 del DPR 235/2007;

 

Preso atto che:

La formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dell’alunno, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;
La scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi, organismi ecc. che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;
Il rapporto scuola – alunno – famiglia costituisce il fondamento che sostiene l’impegno formativo ed educativo.
si stipula con la famiglia dell’alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità

 

LISTITUZIONE SCOLASTICA SI IMPEGNA A

  • verificare che sia rispettato il Regolamento di Istituto;
  • favorire l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF), ponendo alunni, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il proprio ruolo;
  • stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere di tutti coloro che vivono e operano nella scuola;
  • attivarsi per cercare soluzioni alle eventuali problematiche che possono insorgere;
  • contribuire a contrastare ogni forma di pregiudizio e di emarginazione;
  • favorire la piena integrazione di ogni singolo alunno ed in particolare degli alunni diversamente abili;
  • verificare il rispetto degli impegni da parte dei singoli docenti

I GENITORI SI IMPEGNANO A:

  1. Condividere gli obiettivi educativi e a collaborare con gli insegnanti per il loro raggiungimento;
  2. educare i propri figli ad assumere atteggiamenti di rispetto, di collaborazione, di solidarietà nei confronti di tutti;
  3. comunicare ai docenti eventuali problematiche che potrebbero derivare da situazioni di disagio familiare e/o scolastico;
  4. intervenire, in modo responsabile, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico, anche con il recupero e il risarcimento del danno
  5. rispettare l’orario di ingresso, limitando al minimo indispensabile le assenze, le uscite o le entrate fuori orario;
  6. evitare all’ingresso e all’uscita di intasare il traffico con le proprie auto avendo cura di parcheggiare negli appositi spazi cittadini ;
  7. giustificare sempre eventuali assenze o ritardi per garantire la regolarità della frequenza scolastica
  8. prendere periodicamente contatto con gli insegnanti e    collaborare con gli insegnanti per l’attuazione di eventuali strategie di recupero e approfondimento;
  9. aiutare il figlio ad organizzare gli impegni di studio e le attività extrascolastiche in modo adeguato e proporzionato;
  10. controllare che il proprio figlio abbia eseguito con cura i compiti assegnati dopo aver consultato il diario
  11. controllare regolarmente il contenuto degli zaini in modo che sia presente tutto il corredo scolastico e che non vengano portati a scuola oggetti estranei alle attività educative.
  12. non recarsi a scuola durante le ore di lezione per far recapitare ai propri figli merende e/o materiale scolastico, per evitare che il personale addetto lasci incustodito l’ingresso e per evitare che si interrompano le attività educative;
  13. chiedere con anticipo un colloquio personale con le docenti di classe, che potrà avvenire solo previo appuntamento con il docente e in orari a ciò dedicati , oppure, in caso di urgenza, all’uscita da scuola delle classi;
  14. uscita: mantenere l’ordine aspettando i propri figli nei punti di raccolta previsti, senza affollarsi dinanzi alle porte, per la sicurezza di tutti i bambini.
  15. in caso di DELEGA: recarsi presso la segreteria della scuola con la fotocopia dei documenti di identità e compilare l’apposito modulo. Le deleghe potranno essere fatte solo per un altro adulto. Non sarà consentito a minori o a persone non delegate prelevare gli alunni da scuola. Inoltre non sarà consentito che un alunno/a torni a casa da solo, poiché minore.
  16. tenersi informati sull’offerta formativa e didattica nel suo intero percorso (motivazioni, attività, verifiche, criteri di valutazione, risultati);
  17. ricercare sempre il dialogo fattivo con i docenti per  poter affrontare congiuntamente ,   in sinergia, eventuali problematiche;
  18. seguire costantemente ed al contempo valorizzare il lavoro del proprio figlio,  evidenziando l’importanza educativo-formativa della scuola;
  19. partecipare alle assemblee di classe e ai colloqui con il team docente;
  20. conoscere e rispettare il regolamento d’istituto;
  21. collaborare e sostenere le diverse iniziative scolastiche esprimendo pareri e proposte
  22. controllare periodicamente il sito scolastico e il registro elettronico
  23. prendere visione dei regolamenti in uso nell’Istituto e rispettarli
  24. controlare che i figli non portino a scuola il cellulare a scuola, in caso di necessità ricordare che in classe dovrà essere tenuto spento e consegnato al docente della prima ora.

I DOCENTI SI IMPEGNANO A:

  1. Collaborare con la famiglia all’azione educativa ;
  2. far conoscere ai genitori la propria offerta formativa;
  3. fornire informazioni in merito alle metodologie didattiche, agli strumenti di verifica, ai criteri di valutazione;
  4. avere un dialogo costruttivo con i genitori, rendendo , così agevole il confronto scuola- famiglia;
  5. considerare attentamente i problemi che i genitori sottopongono
  6. ascoltare gli alunni ricercando il dialogo, specialmente dove si riscontrano difficoltà relazionali;
  7. prestare attenzione agli aspetti di comunicazione anche non verbale; ;
  8. creare un’atmosfera serena, rassicurando sempre l’alunno;
  9. bandire ogni forma di discriminazione;
  10. valorizzare il positivo presente in ogni alunno ;
  11. gratificare l’alunno, apprezzando ogni singolo compito ben realizzato e ogni progresso rispetto al passato;
  12. rispettare l’individualità di ciascun alunno nel rispetto di tempi e modalità di apprendimento di ciascuno;
  13. aiutare gli alunni a prendere consapevolezza degli obiettivi prefissati e dei percorsi operativi che verranno attuati per raggiungerli;
  14. utilizzare l’errore come momento di riflessione-rinforzo-apprendimento;
  15. insegnare un metodo di studio affinché gli alunni possano imparare a studiare e a lavorare autonomamente, in modo sistematico ed organico;
  16. educare al rispetto delle diverse identità individuali, in particolare di quelle etniche, linguistiche, culturali, religiose e psicofisiche.

GLI ALUNNI SI IMPEGNANO A:

  1. rispettare gli orari delle lezioni;
  2. portare il materiale occorrente evitando il superfluo;
  3. far firmare puntualmente comunicazioni e valutazioni;
  4. eseguire regolarmente i compiti assegnati;
  5. studiare con costanza;
  6. partecipare al lavoro in classe ascoltando, segnalando dubbi o difficoltà, chiedendo spiegazioni e aiuto;
  7. partecipare in modo attivo alle diverse proposte scolastiche;
  8. collaborare con gli altri contribuendo a creare un clima di solidarietà;
  9. osservare le regole di convivenza, rispettando i compagni, gli adulti, le proprie cose e quelle altrui e l’ambiente circostante, non recando alcun danno al patrimonio scolastico;
  10. rispettare le regole individuate all’interno della classe e della scuola;
  11. conoscere e rispettare i regolamenti dell’istituto;
  12. mantenere un comportamento adeguato all’ambiente educativo scolastico sia nel linguaggio che nell’ abbigliamento;
  13. indossare un abbigliamento adeguato all’ambiente e curare l’igiene;
  14. non portare il cellulare a scuola o in caso contrario lo stesso dovrà essere tenuto spento e consegnato al docente della prima ora;
  15. a non fare foto o riprese all’interno della scuola e nelle sue pertinenze, senza il consenso scritto della/e persona/e.

“Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare solo al fine di superare gli esami.”

K. Popper

Allegati




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.


Cookie policy

Chiudi