©  2017 – Istituto Comprensivo Lucia Schiavinato, Via Repubblica, 74, San Donà di Piave – Venezia 30027 cod. mec. VEIC82800G ÷ Codice fiscale 84006080273
Tel. 0421.220855 – Fax 0421.221155   e-mail: veic82800g@istruzione.it   PEC: veic82800g@pec.istruzione.it
Ultima modifica: 18 novembre 2017 alle ore 15:55

Corso di formazione per docenti non specializzati in servizio su posti di sostegno

Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019

Agli Istituti Scolastici di ogni
ordine e grado della
Città Metropolitana di Venezia

 

p.c. Alle Scuole Polo per la Formazione
degli Ambiti Territoriali della
Città Metropolitana di Venezia

 

p.c. Ufficio Scolastico Regionale Veneto

Loro sedi

Mestre, 16 novembre 2017

 

Oggetto: Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019 – Iniziativa di formazione per docenti non specializzati impiegati su posti di sostegno a.s. 2017/2018

Si informano le SSLL che anche quest’anno l’ Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia ha organizzato un’iniziativa di formazione rivolta ai docenti di sostegno non specializzati impiegati su posti di sostegno con la collaborazione delle Scuole Polo per l’inclusione dei rispettivi Ambiti Territoriali.
Il percorso proposto si colloca nell’ambito di quanto previsto dalla L. 107/2015 e dal Piano Nazionale per la Formazione degli insegnanti (v. anche nota MIUR 2915 del 15 settembre 2016) e intende dare un supporto delle singole Istituzioni Scolastiche favorendo l’acquisizione di un bagaglio di strumenti di base, sul quale poter proseguire e sviluppare il miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica già previsto ed avviato nelle rispettive realtà locali. L’obiettivo formativo principale infatti non riguarda soltanto lo sviluppo di competenze utili nelle svolgimento delle attività di sostegno rispetto ai singoli alunni e alle loro famiglie, ma soprattutto la capacità di favorire l’integrazione dei percorsi educativi individualizzati nell’ambito dei percorsi collettivi e di promuovere in modo fattivo la corresponsabilità all’interno di tutta la comunità educante (dirigenti, docenti curricolari, alunni, genitori, personale non docente …. ).
I docenti che avessero già preso parte al percorso dello scorso anno possono comunque partecipare, in quanto l’impianto formativo assume un taglio differente, pur con i medesimi obiettivi trasversali.
Per permettere a tutti/e i/le docenti interessati/e la partecipazione all’iniziativa in oggetto, essa sarà ripetuta sul territorio provinciale in quattro sedi distinte qui di seguito indicate.
L’intera esperienza verrà strutturata come Unità Formativa e prevederà un impegno complessivo di 25 ore, articolate come segue:

  • 9 ore in presenza (tre moduli, suddivisi in formazione frontale e analisi di caso: documentazione e organizzazione, osservazione e profili di disabilità, progettazione didattica)
  • 6 ore di studio e approfondimento personale sul profilo specifico di disabilità
  • 6 ore di ricerca e sperimentazione (elaborazione di strumenti di lavoro e stesura dei documenti)
  • 4 ore di attività di confronto all’interno dell’Istituzione Scolastica di appartenenza

Sedi e calendario previsti (con orario per tutti dalle 15 alle 18):

  • Sede di Mestre, Ist. Edison-Volta: giovedì 30 novembre,mercoledì 6 dicembre, giovedì 14 dicembre
  • Sede di Santo Stino, Sc.M. Toniolo, lunedì 4 dicembre, mercoledì 6 dicembre, martedì 12 dicembre
  • Sede di Venezia, Ist. Foscarini : martedì 28 novembre, mercoledì 6 dicembre, lunedì 11 dicembre
  • Sede di Chioggia, Plesso Caccin : martedì 28 novembre, lunedì 4 dicembre, mercoledì 13 dicembre

Si sottolinea inoltre che l’iniziativa in parola intende porsi in un’ottica di collaborazione e continuità con le iniziative proprie delle singole Istituzioni Scolastiche messe in atto per accogliere e accompagnare nel corso dell’anno scolastico i docenti non specializzati in servizio su posto di sostegno, nell’ambito del proprio progetto e cultura dell’ inclusione scolastica previsti e definiti dai rispettivi PTOF e Piani per l’Inclusione. Le attività laboratoriali di analisi di caso previste in ogni modulo formativo offriranno pertanto spunti e strategie di lavoro che potranno essere trasferiti e applicati al caso specifico seguito nell’ambito del proprio incarico scolastico. Anche la documentazione prodotta e richiesta ai fini del completamento del percorso formativo sarà consegnata all’Istituzione Scolastica di appartenenza (al Dirigente Scolastico o al Referente d’Istituto per l’inclusione) per l’eventuale inserimento nel fascicolo personale dell’alunno.

L’iscrizione dei/delle docenti interessati/e dovrà avvenire entro e non oltre il 25 novembre p.v. attraverso la compilazione da parte della segreteria scolastica del modulo on-line reperibile al link https://www2.istruzionebelluno.it/monitscol/venezia/Lists/Iscrizionecorsodocentinonspecializzatisostegnoas20/AllItems.aspx (cliccare sul pulsante “Nuovo”) e pubblicato sul sito dell’USR sede di Mestre.

Per lo svolgimento di tutte le attività connesse alla realizzazione del corso i docenti dovranno accedere alla piattaforma on-line del sito del CTS di Venezia (www.ctsvenezia.it  -> E-Learning -> Corso Docenti non specializzati a.s. 2017/2018) in modo da poter ricevere per suo tramite ogni informazione organizzativa e i materiali formativi relativi ai singoli moduli. Ogni docente potrà registrarsi a partire dal 26 novembre utilizzando come username i propri nome.cognome e come password provvisoria 12345.

Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione dedicata alla proposta e porgiamo i nostri migliori saluti.

 

IL DIRIGENTE
La Referente Provinciale per l’inclusione Domenico Martino
(Chiara Iovane)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993

Allegati




Indietro

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.


Cookie policy

Chiudi