Ultima modifica: 18 novembre 2017

eTwinning – la comunità delle scuole europee

eTwinning

SCUOLA PREMIATA CON IL CERTIFICATO DI QUALITÀ

Progetti anno scolastico 2017-2018

Progetto eTwinning “Odysseus’ Nostos / Il viaggio di Ulisse
Progetto collaborativo con partner europei: Grecia, Croazia e Spagna
Classi coinvolte: 1A e 1C

Prodotti finali collaborativi:

• Ulisse e Polifemo
  • Zeus, Athena, Hermes and Calypso
  • Calypso lets Odysseus leave
  • Odysseus kills the suitors and meets his father

Progetto:https://twinspace.etwinning.net/

Luciana Marcon

Che cos’è eTwinning

eTwinning offre una piattaforma per insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari,  delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee e di  alcuni paesi vicini (etwinning plus)  attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa.

Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (gemellaggi nazionali), all’interno di una comunità online dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro.

L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Modulistica
I moduli sono da scaricare, firmare, scannerizzare ed inviare alla segreteria scolastica.
veic82800g@istruzione.it

Certificati ETW European Quality Label

Progetti anni precedenti

Anno scolastico  2015-2016
eTwinning

Progetti anno scolastico 2016-2017

Progetto eTwinning “Odysseus’ Nostos / Il viaggio di Ulisse
Progetto collaborativo con partner europei: Grecia, Croazia e Spagna
Classi coinvolte: 1A e 1C

Prodotti finali collaborativi:

• Ulisse e Polifemo
  • Zeus, Athena, Hermes and Calypso
  • Calypso lets Odysseus leave
  • Odysseus kills the suitors and meets his father

Progetto:https://twinspace.etwinning.net/

Luciana Marcon

CLASSI COINVOLTE:

2C    Let’s be Friends and have fun/ Wir sind Freunde und haben Spass
Docenti coinvolti Marcon, Pizziali, Zordan.

2D    Holidays around the world
Docente coinvollta: Marcon

• OBIETTIVI: Sviluppo delle Competenze di Cittadinanza Europea
  • CONTENUTI: Esperienze relative al vissuto degli alunni; Aspetti culturali del proprio paese
  • STRUMENTI: Twinspace, strumenti esterni (hardware e software)
  • MODALITA’:  individuale, coppie, gruppo , comunicazione tramite Twinspace o lettere tradizionali.
    Eventuale visita dei docenti presso la scuola partner per collaborazione in loco.
  • PRODOTTI: pagine TwinSpace, PP presentations, disegni, filmati, foto, calendario ecc.
  • TEMPI: Gennaio-Giugno in orario curriculare
  • CRITERI DI VALUTAZIONE: Impegno, puntualità nelle consegne, collaborazione, presentabilità del prodotto, correttezza, efficacia comunicativa, contributo personale originalità
  • MODALITA’ DI VERIFICA: osservazioni sistematiche, correzione degli elaborati.
    Si tiene in considerazione l’ipotesi di estendere eventuali progetti eTwinning ad altre classi.

Luciana Marcon