©  2017 – Istituto Comprensivo Lucia Schiavinato, Via Repubblica, 74, San Donà di Piave – Venezia 30027   cod. mec. VEIC82800G
Tel. 0421.220855 – Fax 0421.221155   e-mail: veic82800g@istruzione.it   PEC: veic82800g@pec.istruzione.it
Ultima modifica: 10 luglio 2017

Content Language Integrated Learning

CLIL Apprendimento integrato di lingua e contenuto.
Rete  Collaborativa CLIL San Donà di Piave- Ceggia- Musile di Piave – Jesolo Paese

Elenco Istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto

  1. IC  “Lucia Schiavinato” – S. Donà di Piave  •  VEIC82800G
    Vai alla pagina dei progetti realizzati


  2. IC  “Ippolito Nievo” – S. Donà di Piave  •  VEIC809006
    Vai alla pagina dei progetti realizzati


  3. IC   “Italo Calvino” – Jesolo Paese  •  VEIC81500D
    Vai alla pagina dei progetti realizzati


  4. IC   “Guglielmo Marconi” – Ceggia  •  VEIC80500V
    Vai alla pagina dei progetti realizzati


  5. IC   “Enrico Toti” – Musile di Piave  •  VEIC82600X
    Vai alla pagina dei progetti realizzati


Finalità
I progetti e la produzione dei materiali digitali delle reti di istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo sono finalizzati:

  1. alla sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) tramite la progettazione e la sperimentazione di percorsi e/o moduli didattici CLIL, con verifica e valutazione dell’apprendimento linguistico in relazione al Quadro Comune di Riferimento Europeo ;
  2. alla sperimentazione di modalità didattiche, ambienti di apprendimento e pratiche di conduzione della classe innovative, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie multimediali e multimodali;
  3. allo sviluppo di attività didattiche centrate sullo studente miranti al miglioramento sia di competenze linguistico-comunicative in lingua straniera sia di abilità trasversali, tramite l’uso di ricerca azione tale da stimolare l’apprendimento della lingua straniera nel modo più consono alle nuove generazioni, con eventual e certificazione dei livelli di competenze linguistiche raggiunti (QCRE);
  4. all’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera e alla promozione di competenze digitali sia per docenti sia per studenti utilizzando ambienti di apprendimento che consentano l’ampliamento delle competenze linguistiche in modalità anche digitale, rafforzando il livello medio di padronanza della lingua inglese con percorsi di potenziamento linguistico con elementi di didattica innovativa, riconducibili al QCRE;
  5. alla promozione della literacy e delle abilità di lettura attraverso la lettura estensiva, sia in formato cartaceo sia digitale, promuovendo percorsi formativi basati sulla pratica di abilità audio-orali e lo scambio culturale , anche attivando contatti con classi a distanza con scuole docenti e classi di altri paesi, co niugando al contempo la sensibilizzazione alla metodologia CLIL;
  6. alla attivazione di modalità di lavoro collaborative tra docenti di lingua straniera e docenti di disciplina non linguistica (team CLIL) con la formazione di gruppi di lavoro finalizzati alla condivisione di strategie e modalità di insegnamento della lingua straniera, definendo un quadro di sviluppo professionale continuo per i docenti, con percorsi di Formazione Metodologica per il CLIL ;
  7. alla promozione delle competenze digitali degli studenti sollecitando il protagonismo attivo nella realizzazione di prodotti digitali come documentazione delle esperienze progettuali, da rendere pubblici sul sito Miur, quando la commissione di valutazione dei progetti consideri tale prodotto digitale di valore e di interesse collettivo.

Tipologie delle proposte progettuali
Le reti di scuole del primo ciclo possono candidarsi per una delle seguenti azioni:

A1-Progetto “Eccellenza CLIL – primo ciclo”
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi CLIL di almeno 20 ore annuali da attivarsi
in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta, anche attraverso lo sviluppo di attività nell’ambito del curricolo verticale CLIL, coinvolgendo docenti e alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado della rete con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

B1-Progetto E-CLIL- ricerca-azione/primo ciclo
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di moduli CLIL di almeno 20 ore annuali da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta con l’uso delle ICT, anche attraverso lo sviluppo di attività nell’ambito del curricolo verticale CLIL, coinvolgendo docenti e alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado della rete con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

Le reti di scuole del secondo ciclo possono candidarsi per una delle seguenti azioni:
A2-Progetto E-CLIL – Laboratori di apprendimento /secondo ciclo
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di moduli CLIL di almeno 20 ore annuali da attivarsi
in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta con l’uso delle ICT, l’impiego di scenari e Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ambienti di apprendimento innovativi, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

B2-Progetto “Lettura estensiva in lingua straniera per ECLIL – secondo ciclo”
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi di lettura estensiva in lingua straniera, di almeno 20 ore annuali da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta, con caratterizzazione CLIL e utilizzo delle nuove tecnologie, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

I progetti sviluppano attività di lettura estensiva in lingua straniera (formato cartaceo e/o digitale), associando la progettazione e sperimentazione di moduli CLIL con riferimento alle letture affrontate.

Nell’ambito della proposta progettuale sono specificate le modalità di organizzazione e gestione della biblioteca (cartacea, digitale o mista), incoraggiando il protagonismo degli studenti.




Indietro

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.


Cookie policy

Chiudi